Parents training
Per parents training si intende un'attività di formazione di gruppo rivolta ai genitori di bambini con particolari difficoltà, al fine di sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l'educazione dei figli. Generalmente i gruppi sono costituiti da genitori di figli aventi la stessa patologia o comportamento problematico e perseguono l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti informazioni corrette in merito al disturbo ed alle modalità funzionali di fronteggiamento delle situazioni problematiche. Allo stesso tempo il gruppo rappresenta un momento di confronto e condivisione delle problematiche comuni.
Un programma di Parents training prevede molteplici incontri e coinvolge entrambi i genitori.
Molti dei comportamenti disfunzionali messi in atto dai bambini sono il risultato di una gestione inadeguata che, se mantenuta, favorisce l'instaurarsi di un circolo vizioso.
Diviene necessario, pertanto, bloccare questi circoli viziosi illustrando ai genitori come questi si instaurano, fornendo delle alternative funzionali.
Negli incontri vengono presentate le diverse tecniche educative anche attraverso dimostrazioni pratiche. I genitori possono esercitarsi nell'applicazione della tecnica appresa con giochi di ruolo e homework, ovvero i compiti per casa.
Caratteristica peculiare del parent training è la verifica dei risultati ottenuti attraverso una valutazione della situazione iniziale, una post-training e un follow-up per verificare il mantenimento nel tempo dei risultati ottenuti atraverso il training.
Questa tecnica può essere impiegata anche con gli insegnanti, configurandosi come Teachers Training.